La Classifica Ufficiale dei Vivenzini
La Classifica dei Vivenzini è un documento ufficiale pubblicato dal Sacro Alfierato, in genere prima e dopo importanti eventi nell'arco della Stagione Vivenzina.
Le posizioni in classifica rappresentano la vivenzinità del Confratello, e varia in base all'impegno con cui esso interpreta le sacre funzioni e/o ricorrenze, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
I Confratelli che si trovano in posizioni dalla 1° alla 12° rappresentano la "Cerchia dei 12 Ciuffi"; dalla 13° posizione in poi ci sono invece tutti gli Aspiranti tali, Allievi ed altri.
Con la Rifoma di Dicembre 2009, il Sacro Alfiere decide inderogabilmente che la 12° posizione rimarra non piu assegnabile se non a chi da quel giorno la deterrà "in tempus omne".
Pertanto l'11° posizione evidenzia il Ciuffo a forte rischio di retrocessione, mentre la 13° posizione è riservata a quell'Aspirante Ciuffo (anche più di uno), che ha ottime possibilità di entrare nella citata "Cerchia dei 12 Ciuffi".
Con la riforma de Dicembre 2010, i primi 5 dei 12 Ciuffi fanno parte del "Congresso Vivenzino" (vedi sezione dedicata).
Si rammenta a tutti i Non Ciuffi che a seguito di un'assenza dalle manifestazioni ufficiali che si protrae per più di dodici mensilità, il Sacro Alfiere si riserva il diritto di escludere il Confratello inadempiente dalla classifica ufficiale.
|